Giornata dell’orientamento Ready2Go!

evento

17 Maggio 2024

I ragazzi del Cossar-Da Vinci, nella giornata di Mercoledì 15 Maggio 2024, sono stati impegnati a raccontare la nostra scuola e le sue attività.

Cos'è

Un grande successo per la partecipazione della scuola superiore professionale “Cossar-Da Vinci” alla Giornata dell’Orientamento “Ready to Go!”, tenutasi a Gorizia in Piazza Vittoria il 17 maggio 2024.

L’evento, organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Gorizia, ha avuto l’obiettivo di promuovere le opportunità di studio, formazione e lavoro offerte dal territorio agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Gli studenti e i professori del “Cossar-Da Vinci” hanno partecipato con grande entusiasmo, allestendo un gazebo informativo dove hanno potuto presentare l’offerta formativa della scuola e le diverse filiere a cui gli studenti si possono iscrivere.

I ragazzi hanno avuto modo di mostrare in maniera pratica che cosa si studia nei vari indirizzi, attraverso l’esposizione di attrezzature e progetti realizzati da loro stessi.

E’ stato un’occasione preziosa per i futuri studenti di conoscere da vicino le attività e le competenze che si acquisiscono al “Cossar-Da Vinci”, in un contesto informale e stimolante.

L’evento ha riscosso un grande successo tra i visitatori, che hanno potuto apprezzare la preparazione e la passione degli studenti e dei professori.

La partecipazione del “Cossar-Da Vinci” alla Giornata dell’Orientamento “Ready to Go!” è stata un’importante occasione per valorizzare la scuola e il suo ruolo nel panorama formativo del territorio.

Ecco alcuni dei punti salienti dell’evento:

• Esposizione di attrezzature e progetti realizzati dagli studenti: i ragazzi hanno mostrato in maniera pratica le loro competenze e le loro capacità, suscitando l’interesse dei visitatori.
  • Presentazione dell’offerta formativa: i professori hanno illustrato i diversi indirizzi della scuola e le opportunità di lavoro a cui aprono.
  • Orientamento individuale: gli studenti e i loro genitori hanno potuto ricevere consigli e informazioni personalizzati per la scelta del percorso formativo più adatto.

La Giornata dell’Orientamento “Ready to Go!” è stata un’esperienza molto positiva per tutti i partecipanti. La scuola “Cossar-Da Vinci” conferma il suo impegno nel promuovere la cultura dell’orientamento e nel supportare i giovani nella scelta del loro futuro.

Leggi l’articolo completo de “Il Goriziano” qui

Destinatari

Ragazzi provenienti dalle medie o chi è già entrato alle superiori e vuole cambiare percorso di studi

Piazza Vittoria Piazza Vittoria, Gorizia