E-Twinning: European School Education Platform

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Il nostro istituto utilizza la piattaforma per i progetti

K&K: Kartoffel meets Pasta: Il progetto mira a potenziare ed arricchire l’offerta formativa in relazione all’acquisizione di competenze linguistiche e digitali. In un’ottica di scambio linguistico e culturale esso prevede, infatti, l’utilizzo delle T.I.C., in particolare della piattaforma eTwinning, per l’interazione e la condivisione di materiale tra una classe del nostro Istituto ed una della scuola tedesca “Jobelmann Schule”.

Conoscersi per sapere, capire, stimarsi: il progetto prevede la possibilità di dar vita ad un gemellaggio a distanza tra una classe del nostro istituto ed una classe di un pari Istituto situato in una località ove siano presenti dinamiche sociali, economiche e culturali in parte differenti dalle nostre. L’obiettivo è quello di incontrare, attraverso la testimonianza di coetanei, altre realtà, altri sguardi, altri giudizi, altre scelte, imparando a relativizzare la propria esperienza e a superare i pregiudizi.