“L’Europa che vorrei”

Partecipa al Bando Scuole AICCRE FVG riflettendo sui valori europei di pace, libertà e solidarietà per il futuro dell'Europa.

Il Bando Scuole AICCRE FVG 2022/2023, promosso con il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, invita gli studenti a esplorare il tema “L’Europa che vorrei”. Riflettendo sui valori fondamentali dell’Unione Europea – pace, libertà e solidarietà – gli studenti sono chiamati a formulare progetti e proposte in risposta alle sfide attuali, come la guerra, la pandemia, i cambiamenti climatici e i flussi migratori. Attraverso le tracce tematiche proposte, si incoraggia la collaborazione e l’impegno per promuovere la pace a livello internazionale e difendere i diritti umani e le libertà fondamentali. Si invita anche a considerare il ruolo delle organizzazioni internazionali, come il Consiglio d’Europa, nell’affermare questi valori e garantire la loro tutela.